Ultima modifica: 7 Novembre 2020

Biblioteca Scolastica Innovativa

La “Biblioteca Scolastica Innovativa” del nostro Istituto, concepita come centro di documentazione e alfabetizzazione informativa anche in ambito digitale,  mette a disposizione a tutto il personale scolastico, agli alunni e ai docenti una piattaforma di prestito digitale MLOL Scuola accessibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.

Ogni utente può fruire di una collezione di oggetti digitali sempre accessibili. Oltre 500.000 risorse ad accesso libero: una selezione completamente gratuita di ebook, audiolibri, spartiti musicali, risorse audio e video, e-learning, mappe e molto altro ancora.

Per accedere ai contenuti MLOL Scuola:
  1. chiedere le credenziali
  2. Accedere alla Piattaforma MLOL cliccando sul link https://scuola.medialibrary.it/home/cover.aspx
  3.  Scegliere la scuola e inserire le credenziali (al primo accesso sarà chiesto di modificare la password)
  4. Per scaricare un EBOOK in prestito da PC sarà necessario seguire la procedura guidata presente in piattaforma MLOL: creare un account Adobe (ID Adobe ) gratuito e scaricare e installare i programmi adatti sui tuoi dispositivi (Adobe Digital Editions per PC e App MLOL Reader per smartphone e tablet). Questi passaggi sono necessari soltanto la prima volta che prendi in prestito un ebook; in seguito ti basterà effettuare il download per iniziare a leggere.

I docenti interessati possono richiedere le credenziali di accesso alla funzione strumentale Area 1, prof. ssa Antonietta Grillo.
I coordinatori di classe raccolgono le istanze dei propri alunni e le inoltrano alla Prof. ssa Antonella Parrillo, Funzione strumentale Area 3.
Le referenti forniranno agli utenti tutte le informazioni utili per accedere al servizio e fruire dei contenuti disponibili.

Piano Nazionale Scuola Digitale Azione #24
Avviso MIUR n.7767 del 13/05/2016